L’ ARTE vive anche in tempo di pandemia!

Atelier di Enrica Turri, Varese. Foto di Rita Furigo

Questo progetto nasce ai tempi del Covid, come pratica resiliente nei confronti delle ordinanze che hanno determinato la chiusura dei luoghi d’arte e l’annullamento degli eventi o la loro frequentazione in modo contingentato e non sostenibile.

C’è un nuovo bisogno di cui siamo sempre più consapevoli: serve un nuovo modo di avvicinare il pubblico all’arte e gli artisti al pubblico. E su questo concetto abbiamo lavorato creando ARTE inStudio – arteinstudio.com.

La prima fase del progetto è sperimentale, dura fino ad Aprile 2021, e prende in considerazione una area geografica definita “viscontea” compresa tra Novara, Milano e Lugano, con digressioni in alcune città circostanti significative. L’ obiettivo è offrire la possibilità di visitare Studi d’Artista creando opportunità di incontro con gli artisti in persona.

Naturalmente finchè persisteranno le ordinanze, la narrazione sarà online, visibile su questo sito e sui maggiori social. Al decadere delle restrizioni, si potrà procedere alle visite, organizzate secondo eventi cadenzati o personalizzati, a cura dell’associazione di promozione culturale “Beautiful Varese International Association” di cui sono presidente.

Nell’augurarvi buona lettura, vi dò appuntamento alla fase in cui potremo realizzare il nostro obiettivo principale, quello di trasformare le visite in esperienze a tu per tu con gli artisti.

Carla Tocchetti, presidente


Segui gli aggiornamenti di questo progetto

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.